Associazione Psicoanalitica - Psicologia della Rappresentazione

Tirocini

laureando

L'Istituto Gradiva è convenzionato con le Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e di Padova, come sede per lo svolgimento dei tirocini semestrali post lauream (per l'accesso all'esame di stato per la professione di psicologo) nell'area di Psicologia Clinica.
E' inoltre convenzionato con la Scuola di Specializzazione C.S.A.P.R. (Centro Studi eApplicazione della Psicologia Relazionale) di Prato e con il Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell'età evolutiva a indirizzo psicodinamico di Roma, per i tirocini previsti per gli specializzandi.

I tirocinanti hanno modo di familiarizzarsi con la conoscenzasala delle strutture e dei percorsi metodologici attraverso cui l'Istituto realizza le attività psicologiche attinenti alla clinica e alla teoria della clinica.
Osservando e in parte interagendo nei gruppi di lavoro, possono sensibilizzarsi agli aspetti cruciali della dimensione clinica e alla lettura psicodinamica di situazioni e contesti gruppali allargati. Oltre ad una più diretta esperienza delle problematiche del transfert e del contro-transfert, che interessano lo psicologo in vari contesti e nelle diverse aree della relazione di "aiuto", hanno l'opportunità di incontrarsi con la complessa esperienza della diagnosi in ambito psicodinamico e, nel gruppo-laboratorio del "gioco della sabbia", con le potenzialità diagnostiche e cliniche di questa metodologia, sia in senso teorico che attraverso l'osservazione e/o la ricostruzione di sabbiere.
Sono inoltre inseriti in alcuni gruppi di ricerca attivati nell'Istituto su argomenti specifici.


INFORMAZIONE
Sono aperte le iscrizioni per i tirocini del semestre settembre 2009 – marzo 2010. Per i laureati della Facoltà di Psicologia di Firenze i posti disponibili sono quattro.
Si ricorda anche che le domande vanno indirizzate via e-mail, con allegato curriculum dettagliato, lista degli esami universitari con la relativa votazione, titolo e nome del relatore della tesi, a:
 sebastianotilli@istitutogradiva.it,
oppure a: info@istitutogradiva.it.
Si accettano anche domande in cartaceo, purché contenenti le indicazioni suddette e un indirizzo e-mail di riferimento.