Il potere di guarigione della scrittura
Scrivere la nostra storia è un ascolto profondo delle nostre verità interiori, dei nostri spazi più segreti che spesso rivelano una dimensione sacra, un bozzolo vivo e palpitante che non pensavamo di avere, un qualcosa di cui vale la pena prendersi cura e, forse, raccontare al mondo.
Il rileggere, rivisitare, scoprire queste dimensioni di noi stessi ci pone in una prospettiva nuova, diventiamo dei viaggiatori all’interno della nostra mente, in un paese che abitiamo ma che riscopriamo ogni volta, tutte le volte cioè che ci raccontiamo la storia della nostra vita per essere sicuri che funzioni ancora, che ci regali ancora la meravigliosa sensazione di essere al sicuro.

Noi siamo incredibili creature abitate da memorie. Siamo un racconto vivente. Proprio per questo le quattro lezioni settimanali di un’ora e un quarto ciascuna che avverranno tra maggio e giugno avranno come scopo principale quello di imparare a soffermarsi su quello che ci dice la nostra voce interiore e cercare di depositare dolcemente il suo messaggio su carta.
L’unico materiale occorrente saranno una penna e un foglio o più fogli bianchi oppure, a seconda del proprio amore o meno per la carta rilegata, un quaderno nuovo. Durante tutte le quattro lezioni di cui è composto questo percorso saranno effettuati brevi letture di diversi autori, esercizi mirati di scrittura e brevi meditazioni inerenti ai quattro diversi argomenti qui di sotto illustrati.

Calendario delle lezioni
- I Lezione: martedì 23 maggio, ore 18 – 19,30 “
l’incanto della carta”
In questo primo incontro ci occuperemo della forma più semplice e nello stesso tempo più coraggiosa dello scrivere: la scrittura autobiografica. Scopriremo come sia possibile ri-dare attenzione e significato in forma scritta alle esperienze dirette della nostra esistenzae come a volte sia liberatorio raccontare ad un foglio ciò che sarebbe impossibile narrare anche ad un amico. - II Lezione: martedì 30 maggio, ore 18 –19,30
“Esposizione facoltativa dei propri scritti, domande e condivisioni” - III Lezione: martedì 6 giugno, ore 18 – 19,30
“Come un sogno“
La scrittura automatica rappresenta una modalità di scrittura molto interessante che ci permette di dare la massima libertà alla nostra mente e alla nostra mano di scrivere tutto ciò che in quel momento ci passa per la testa. Abbiamo la possibilità di raccontarci così, senza neanche l’obbligo della punteggiatura e della grammatica. Come nei bellissimi romanzi dei grandi scrittori del monologo interiore e del flusso di coscienza possiamo “raccontare sulla carta esattamente come raccontiamo la vita a noi stessi. Come un sogno”. - IV Lezione: martedì 13 giugno, ore 18 – 19,30
Esposizione facoltativa dei propri scritti , domande e condivisioni
Il costo, comprensivo delle quattro lezioni, è di €100